Abbandono

 

La preghiera di abbandono

La preghiera di abbandono potrebbe essere riassunta così: credere che Dio è buono; credere che la volontà di Dio nei nostri confronti è buona! E quindi dire, insieme a Gesù, col cuore di Gesù: “Sia fatta la tua volontà”; “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”.
La preghiera di abbandono è la risposta a tutti quei brani evangelici in cui Gesù ci rivela la paternità di Dio, di Colui che sa ciò di cui abbiamo bisogno (Mt 6,8) e che dà ai suoi figli il nutrimento di cui hanno bisogno (Mt 7,7-10).

Il Santo Curato d’Ars diceva: “vi sono persone che attribuiscono al Padre Eterno un cuore duro. Oh, come si sbagliano! Il Padre Eterno, per piegare la sua giustizia, a donato al suo Figlio un cuore eccessivamente buono: non di dà ciò che non si ha. […] Oh! Quanto è bello avere in Cielo un Padre!

La preghiera di abbandono ci spinge così a essere presenti a noi stessi per essere presenti a Dio ed abbandonargli la nostra vita interiore e tutto ciò che ci sta a cuore, fino a lasciare nelle sue mani la guida della nostra vita e disporci a cercare in ogni momento la volontà di Dio: “sempre sì”, come diceva la Beata Chiara Luce Badano.

Per seguire questo insegnamento online , è possibile connettersi al podcast “La preghiera di abbandono” e scaricare la fiche n.3