preghiera del cuore

 

San Giovanni Climaco diceva: “Che il ricordo di Cristo cammini col ritmo del tuo respiro: allora imparerai l’uso del silenzio”.
San Paolo dice: Non sono più io che vivo ma è Cristo che vive in me”. Gal 2, 20. Tutto il cammino della preghiera si riassume in queste due frasi: camminare nel ricordo di Cristo, affinché Gesù viva in noi.

La preghiera di semplicità che ci mette continuamente a contatto con Dio e la preghiera del cuore, che in modo semplice ci introduce in un “cuore a cuore”, in uno sguardo d’amore gettato in Dio, ci aiutano ad aprirci alla preghiera di amore.
Pregare è amare. Ogni preghiera tende a questo fine: giungere ad uno scambio di sguardo d’amore con Dio, in cui il cuore si dia disponibile a dire di “sì” a questo amore e ad amare nella vita.

Attraversando la spiritualità cristiana, dal V secolo con S. Giovanni Cassiano, per poi passare alla spiritualità inglese del XIV sec., fino al celebre “racconto di un pellegrino russo”, testo dell’oriente cristiano del XIX sec., impariamo una via semplice per la preghiera del cuore.

Per seguire questa scuola di preghiera, connettersi al podcast “La preghiera del cuore” e scarica il  libretto preghiera del cuore.