Mistica e impegno culturale

Il Corso di laurea in Filosofia, in collaborazione con l’Associazione culturale Stromata, presentano il libro di Alessandra Beccarisi, Eckhart, edito da Carocci.

Professore di scuola e maestro di vita, Meister Eckhart fu anche un amministratore accorto e uomo molto potente del suo ordine, di cui ricoprì le cariche più prestigiose. La constatazione di un aspetto politico ancora poco considerato nella vita del Domenicano induce a rivedere l’immagine di un Eckhart troppo spesso stilizzato come un “mistico” fuori dalla realtà. In queste pagine l’autrice cerca di ricostruire il progetto culturale e religioso che il maestro domenicano portò avanti con strumenti diversi (lezioni universitarie, trattati e commentari dotti in latino, prediche redatte in latino e in volgare), in sedi diverse (Università, all’interno e all’esterno dell’Ordine domenicano), ma caratterizzato da una notevole organicità.

Nel bellissimo quadro del Convento di Monteripido in Perugia, aprirà i lavori l’intervento del prof. Angelo Capecci, introduce Massimiliano Marianelli, ed interverranno Massimo Borghesi – Università degli studi di Perugia – e Alessandra Beccarisi – Università del Salento. Martedì 9 dicembre 2014, ore 18:00.