La manna quotidiana
Quando si è già ascoltato l'annuncio del kerigma (Dio ti ama, Dio ti salva, Gesù è vivo!) e si sono mossi i primi passi nel cammino di fede con l'ascolto delle 10 parole e dei 7 segni, si rende necessario un "pan di via", un cibo nutriente per il cammino, ma soprattutto inserirsi nella vita ecclesiale.
Nella Chiesa si fa esperienza dello Spirito che agisce in ciascuno, attraverso i fratelli. Ognuno è stato invitato da un amico che ha pregato per lui, che ha rivolto il primo annuncio dell'amore di Dio raccontando l'esperienza del suo incontro con Dio; ognuno ha ricevuto l'annuncio delle promesse di Dio e del suo amore da un membro della Chiesa; ognuno ha potuto fare l'esperienza dell'azione dello Spirito Santo quando dei fratelli hanno pregato con lui e per lui. Le relazioni nella Chiesa, si fondano sull'esperienza comune dell'agire di Dio nelle vite di ciascuno, un'esperienza fatta insieme e grazie ai fratelli nella fede.
Come comunità di fede, ci riuniamo quindi all'inizio di ogni mese, per ascoltare insieme una Parola che viene annunciata e poi pregata durante l'adorazione eucaristica.
Nelle settimane a seguire, ci si ritrova in "piccoli gruppi di vita cristiana" per condividere l'ascolto della Parola, la vita che ne è scaturita e per affidarsi alla preghiera dei fratelli di cammino.
Questo percorso è come il respiro che mantiene in vita, che permette di camminare. E' la possibilità di inspirare l'ossigeno della Parola e di espirarla nella condivisione della vita, riscoprendosi fratelli.